Cos’è il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è una tecnica che aiuta a rimuovere le sostanze di scarto dai tessuti ed aumenta anche le funzioni immunitarie.

Il massaggio linfodrenante è una tecnica che aiuta a rimuovere le sostanze di scarto dai tessuti ed aumenta anche le funzioni immunitarie, può essere utile nei casi di edema e negli infortuni sportivi.
Il linfodrenaggio viene utilizzato principalmente nel trattamento degli edemi; questi ultimi sono spesso provocati dall’accumulo eccessivo di liquido interstiziale; le cause del linfodrenaggio viene attualmente impiegato anche in campo estetico; viene spesso consigliato a coloro che hanno effettuato un intervento di liposuzione o di liposcultura, ma soprattutto viene raccomandato nel trattamento della cellulite, uno degli inestetismi più temuti dalle donne.

Quali zone del corpo vengono trattate con il linfodrenaggio?
Il massaggio linfodrenante può essere eseguito in tutte quelle zone del corpo che presentano affaticamento e ritenzione idrica. Di norma gonfiore e ritenzione idrica sono più evidenti sugli arti inferiori e/o superiori.

Il linfodrenaggio è particolarmente indicato in tutte quelle situazioni in cui si presenta edema (gonfiore) generalizzato ad uno o più arti, come ad esempio in gravidanza o dopo un intervento chirurgico con o senza linfadenectomia. Tuttavia questa tecnica di massaggio risulta particolarmente efficace anche nei casi di edemi localizzati, come nel caso della cellulite (lipedema).

L’ostruzione linfatica peraltro porta anche a diversi altri sintomi, più generalizzati, quali dolori mestruali, artrosi, perdita di appetito, acne.

Il linfodrenaggio va applicata da personale specificatamente formato in quanto l’azione di drenaggio linfatico interstiziale ed il riequilibrio del sistema linfatico possono essere ottenuti solo se chi esegue il massaggio ha un’ottima conoscenza sia della conformazione anatomica e funzionale del sistema linfatico sia del corretto metodo di applicazione del massaggio linfatico.

 

Prenota il tuo trattamento qui