Molto spesso la maggiorparte di noi prende in considerazione la palestra o per mantenersi in forma (sia fisicamente che mentalmente) o per passione o per perdere peso.

Il mito più comune, seguito da chi vuole perdere peso, è quello che “il Cardio fa dimagrire”.

L’attività cardio, spesso legata al tapis roulant, bike o bicicletta ellittica, permettono di bruciare più calorie rispetto all’attività con i pesi.

Il bruciare calorie però non può essere l’unico elemento utile per il dimagrimento e

Il fare solamente cardio col fine di “bruciare calorie” non è un approccio adeguato.

Chi ambisce al voler rimettersi in forma, in primis dovrà consultare una persona specializzata che possa adattare sulla propria persona una dieta e un’attività fisica consona.

Come ognuno di noi a suo modo è diverso da altri, anche l’organismo di ognuno di noi ha esigenze diverse.

Spesso succede che chi decide di perdere peso, agisca da solo senza al proprio fianco un professionista,.

Infatti, sottoponendo il nostro corpo ad un deficit calorico sbagliato e drastico, ad un assunzione di macronutrienti anch’esso sbagliato, più un’attività fisica eccessiva, può essere la causa di stallo nel peso corporeo o aumento di peso o, ancora, perdita di peso veloce e recupero del peso perso in pochissimo tempo.

 

La pesistica e il falso mito del diventare “troppo muscolosi”

Spesso molte donne temono di approcciarsi alla sala pesi perchè il mito del “diventare muscolose” aleggia su di loro.

In realtà questo mito non ha alcuna fondamenta.

La sala pesi è un’attività che consente di tonificare, rafforzare i muscoli ma non solo.

Un allenamento a livello muscolare creerà nel vostro corpo un ottima struttura muscolare, più resistente ed esteticamente più armonica.

In più, grazie ad un allenamento adattato da un trainer su di voi, potrete giovare del fenomeno EPOC ovvero Excess Post-Exercise Oxygen Consumption, in cui il vostro corpo anche a distanza di tempo dal workout in sala pesi continuerà a bruciare calorie.

Ulteriore nota positiva è non solo il dispendio calorico ma la perdita di grasso corporeo che è maggiore rispetto all’attività cardio, proprio perché come detto poc’anzi, c’è un consumo in sinergia di adipe e allo stesso tempo di calorie.

 

Sala pesi e Cardio: l’una compensa l’altra

Per un allenamento completo, si consiglia di effettuare sedute di workout con pesi e attività aerobica (cardio)

La nostra palestra mette a disposizione anche numerosi corsi dove le due attività possono congiungersi, magari per chi ha poco tempo e non riesce a dedicare spazio ad entrambe.

In conclusione, alla domanda quale sia l’attività migliore per perdere peso, la risposta è entrambe insieme ad un’alimentazione corretta e sana.

Perchè entrambe forniscono il loro tipo di vantaggio, ed entrambe vanno a coprire dove l’una non arriva.